Ossidazione delle superfici zincate
Come tutti i metalli, lo zinco si ossida quando è esposto all'aria e all'umidità. Tuttavia, questo elemento non arrugginisce come la maggior parte degli altri metalli.
Il ferro, ad esempio, reagisce con l'acqua e l'ossigeno nell'atmosfera formando ossido di ferro idrato (III) sulla superficie del metallo. Questo sottoprodotto, chiamato "ruggine", è noto per il suo colore bruno-rossastro e per i suoi effetti dannosi. Gli ossidi di ferro idratati sono fragili e si sfaldano facilmente, esponendo così il metallo sottostante all'atmosfera per ulteriore corrosione. Questo ciclo si ripete fino a quando il ferro non viene completamente consumato dal processo di corrosione.
Lo zinco, invece, reagisce con l'ossigeno per formare uno strato di ossido sottile. Questo strato reagisce quindi con l'umidità per produrre idrossido di zinco (ruggine bianca), che reagisce ulteriormente con l'anidride carbonica per creare carbonato di zinco. A differenza degli ossidi di ferro, che si sfaldano facilmente, il carbonato di zinco è resistente, chimicamente stabile e aderisce saldamente alla superficie del metallo. Questo strato funge da barriera protettiva che impedisce all'aria e all'umidità di entrare in contatto con il substrato sottostante e impedisce ulteriori corrosioni e deterioramenti.
L'idrossido di zinco è superficiale ed ha un aspetto bianco e polveroso, mentre lo strato di carbonato ha proprietà protettive e permette alle superfici di zincate di corrodersi molto lentamente nel tempo. È
per questo che esiste il processo di zincatura, per prevenire la corrosione e aumentare le caratteristiche fisiche delle superfici trattate. La zincatura assicura una protezione barriera alla superficie trattata (ferro o acciaio), rendendola impermeabile all'aria e all'umidità, inoltre garantisce la cosiddetta protezione galvanica (o catodica). Essendo lo zinco un elemento altamente reattivo ed elettronegativo, esso si corroderà al posto della superficie sottostante, finché esso sarà totalmente consumato.
Vediamo ora alcuni tipi di zincatura industriale:
Zincatura a caldo
Zincatura a freddo