Analisi svernicianti ecologici

03.09.2022

Si illustrano di seguito alcuni prodotti svernicianti pubblicizzati come atossici, green ed ecocompatibili. Sono prodotti per l'impiego privato, hobbistico o semi professionale, liberamente disponibili online assieme alla documentazione di sicurezza utilizzata per poter redigere l'articolo.

Le analisi riportate non vogliono in alcun modo descrivere o confrontare efficacia e prezzi dei prodotti, ma solo mostrare la veridicità delle affermazioni relative all'impatto ambientale. 

GREEN EZ REMOVE (Specco industries.inc)

Descrizione del fornitore: Sverniciante e sgrassatore per mobili completamente naturale ed ecologico, basato su un composto brevettato estremamente efficace che permette una rimozione della vernice senza fumi o sostanze chimiche pericolose. Funziona anche come sgrassatore ed è ottimo da utilizzare prima della verniciatura.

La formula è a base di olio di soia a basso contenuto di COV, rimuove rapidamente più strati di vernice, senza rilasciare odori e sostanze chimiche aggressive.

Il prodotto è dispersibile in acqua, non è caustico, è senza solventi, basato su fonti rinnovabili e sostenibili (soia) usando tecnologia green, dissolve adesivi, siliconi. Agitare e mescolare bene prima dell'uso, si consigliano mascherina e guanti, utilizzare con cautela.

Formulazione da scheda di sicurezza:

  • NMP: >15%
  • Esteri dibasici DBE: >45%
  • Composto proprietario: >30%

pH: 7

Considerazioni: La presenza dell'NMP rende il prodotto nocivo, soprattutto alla percentuale indicata (potrebbe superare anche il 20%). La miscela "segreta" di olio e derivati della soia serve solo a nascondere l'NMP che è la parte attiva e purtroppo tossica per l'uomo. Il solo DBE non è in grado di funzionare come sverniciante a temperatura ambiente, per rendere la formulazione più ecologica sarebbe stato sufficiente sostituire l'NMP con l'alcol benzilico.

CITRISTRIP Paint & Varnish Stripping Gel (Citristrip)

Descrizione del fornitore: Prodotto efficace per la rimozione di multipli strati di lattice, pitture a base di olio, vernici, lacche, poliuretano e gommalacca da superfici in legno, metallo e muratura. Rimuove cinque strati di vernice al lattice essiccato in meno di un'ora. Ha un fresco profumo di agrumi. Assenza di fumi nocivi e sicuro per l'uso domestico (tenere fuori dalla portata dei bambini).

Formulazione da scheda di sicurezza:

  • Alcol benzilico: 30-60%
  • ButilDiglicole: 5-10%
  • Diethylene Glycolamine: 3-7%
  • Distillati leggeri del kerosene: 1-5%
  • Alcol etossilato C9-C11: 0,1-1%
  • Terpinolene: 0,1-1,0%
  • d-Limonene: 0,1-1,0%

pH: 11

Considerazioni: Il prodotto presenta in etichetta un'arancia e anche il colore e il profumo è un rimando alla natura e all'ecologico. In realtà un ingrediente contenuto è tossico (il derivato del kerosene) e anche le essenze profumate non godono di buona reputazione, seppure in bassa percentuale, soprattutto se utilizzato in ambienti chiusi domestici. C'è da aggiungere che almeno fino al 2015 il Citristrip conteneva NMP al posto dell'alcol benzilico, quindi possiamo di certo affermare un'evoluzione del prodotto ma non ancora tale da dichiararsi "green".

NR.1 GREEN PAINT STRIPPER (Rust oleum)

Descrizione del fornitore: Molto più efficace rispetto ad altri svernicianti green presenti sul mercato. Efficace su ogni superficie e su tutti i tipi di vernice e anche per rimuovere colle; veloce e applicabile anche a 0°C. Esente da cloruro di metilene, NMP, acidi e basi.

Formulazione da scheda di sicurezza:

  • Diossolano: 50-75%
  • Dimetossimetano: 10-25%
  • Idrocarburi C11-C14 aromatici: 5%
  • Metanolo: 3%
  • Dimetilamminoetanolo: 1%

pH: nd

Considerazioni: Il prodotto è effettivamente esente dalle materie prime che dichiarano, tuttavia contiene distillati aromatici e metanolo, altrettanto tossici, soprattutto in unione agli altri elementi volatili che possono facilmente raggiungere l'operatore. Non può quindi dichiararsi un prodotto green né tantomeno può paragonarsi come tale. Inoltre, l'alta infiammabilità non è un punto a favore in un'ottica di sicurezza e salubrità.

PIRANHA 4 (Fiberlock)

Descrizione del fornitore: La formula ad azione rapida inizia a rimuovere la maggior parte delle vernici e dei rivestimenti ostinati in meno di un'ora, senza l'uso di pericolosi solventi clorurati, sostanze caustiche o cloruro di metilene. La formulazione in gel offre la massima copertura e un'eccellente adesione, consentendogli di permanere sulle superfici verticali, rimanendo attivo per ore. Ha una formulazione solvente unica, non scolorisce e non alza le venature del legno né richiede neutralizzazione. Piranha 4 può essere utilizzato praticamente su qualsiasi supporto per rimuovere vernice a base di olio, vernice al lattice, vernice elastomerica, vernice cementizia di amianto, resina epossidica e uretanica. - Sull'etichetta viene esposto Biodegradabile.

Formulazione da scheda di sicurezza:

  • NMP: 45-50%
  • Esteri dibasici DBE: 40-45%
  • d-Limonene: 0-5%

pH: 7,5

Considerazioni: Il prodotto non si dichiara ecologico e illustra di essere esente da determinate sostanze dannose (escludendone di proposito altre tossiche). Ciò è vero, ma l'etichetta Biodegradabile è fuorviante e può far prendere alla leggerezza l'utilizzo del prodotto. Per quanto l'NMP e il d-Limonene siano rapidamente biodegradabili (fonte msds), non sono da considerare ecocompatibili, difatti possono creare gravi danni all'ambiente e non possono essere scaricati in nessun modo per terra o in fogna.

SAFE-ERASE Paint & Varnish Remover Gel (Evapo-Rust)

Descrizione del fornitore: Dissolve in modo sicuro multipli strati di vernice (in polvere, epossidiche, smalti ecc.) perfetto per l'uso negli interni. Utilizza solventi nuovi, sicuri e potenti senza i rischi di fumi o vapori nocivi. Questo gel facile da applicare aderisce a qualsiasi superficie e rimane attivo fino a 48 ore. Non contiene cloruro di metilene e NMP, acidi e basi, non è cancerogeno e infiammabile. Può essere usato su legno, metallo e muratura, inadatto per plastiche e linoleum.

Formulazione da scheda di sicurezza:

  • Acqua ossigenata: <7%
  • Alcol benzilico: 60-65%
  • Acqua: 18-25%
  • Polimero proprietario non pericoloso: <5%
  • Detergente proprietario non pericoloso: <5%

pH: 4,5

Considerazioni: C' è da specificare che il prodotto non si dichiara green, bensì solo "sicuro per l'utilizzo". Nonostante questo, si è dimostrato essere molto più ecologico di altri svernicianti pubblicizzati come eco-friendly. Notevole la presenza di acqua, che riduce drasticamente la percentuale di COV e ne aumenta la sicurezza con l'operatore e l'ambiente. I polimeri e i detergenti protetti da segreto industriale servono probabilmente a viscosizzare il prodotto e ad idrotropare il benzilico con la parte acquosa, nonché ad adiuvare la penetrazione dello sverniciante attraverso gli strati di pittura.