Approfondimenti

 

La vernice in polvere è un rivestimento che viene applicato sottoforma di polvere secca tramite pistole elettrostatiche a spruzzo che, caricando le particelle di vernice, le attira verso il manufatto da verniciare il quale è collegato a una messa a terra. La verniciatura in polvere è una tecnica molto diffusa e viene utilizzata in svariati settori...

Come tutti i metalli, lo zinco si ossida quando è esposto all'aria e all'umidità. Tuttavia, questo elemento non arrugginisce come la maggior parte degli altri metalli.

Il "flash rust" è un fenomeno corrosivo molto rapido che si può manifestare dopo la pulizia, la sabbiatura o il lavaggio di un manufatto ferroso.

Il mondo dei tensioattivi è talmente vasto e noto che sarebbe inutile riproporlo interamente in questo blog, ci limiteremo quindi ad illustrare brevemente le tipologie e le caratteristiche più importanti dei tensioattivi comunemente utilizzati in industria per il trattamento dei metalli.

I test corrosivi, o test di resistenza alla corrosione, sono delle procedure atte a indurre la corrosione di manufatti, verniciati e non, per verificarne la resistenza nel breve periodo. Questi test rappresentano in maniera empirica ma ragionevole, gli effetti che la corrosione naturale avrebbe nel corso di molti anni. Per rendere possibili queste...

Quasi sempre, dove c'è un pretrattamento industriale, c'è anche una verniciatura. E dove c'è una verniciatura liquida vi può essere un sistema di gestione delle acque.