Decapaggio dell'alluminio
L'alluminio è un metallo molto complesso da trattare per la sua duttilità chimica, caratteristica che lo rende anche un metallo di gran pregio e sempre più utilizzato.
In questa pagina vengono esposti tutti quei processi di trattamento metalli che solitamente vengono eseguiti industrialmente in appositi impianti o "tunnel" di lavaggio. Fosfatazione, decapaggio, coating protettivi e nanotecnologia sono esempi di pulizia e cura dei metalli, atti a migliorare le performance in verniciatura o a risolvere problematiche ossidative.
L'alluminio è un metallo molto complesso da trattare per la sua duttilità chimica, caratteristica che lo rende anche un metallo di gran pregio e sempre più utilizzato.
Rivestimenti protettivi temporanei base acqua per semilavorati e leghe sensibili all'usura e all'umidità.
Pulizia profonda di impianti e apparecchiature altamente incrostate
Con nanotecnologia si intendono quelle applicazioni in cui vengono utilizzate tecnologie, prodotti o materie prime che hanno dimensioni di pochi nanometri. Nel settore del pretrattamento dei metalli, la nanotecnologia aiuta a rendere la superficie più regolare e costante, oltre che ad aumentare l'adesione con la vernice.
Il decapaggio è un processo specifico per rimuovere le ossidazioni presenti su manufatti metallici. L'utilizzo di questi prodotti è solitamente destinato a industrie di carpenteria pesante o dove la tradizionale fosfatazione amorfa fallisce.
La detergenza alcalina è un processo di pulizia profonda, adatto principalmente alla rimozione di incrostazioni, grassi e oli. Solitamente trova applicazione su materiali ferrosi e zincati.
Gli svernicianti sono indispensabili per la rimozione degli strati di vernice e per il recupero dei manufatti da riverniciare. In base alla tipologia di vernice e del materiale da sverniciare, troviamo differenti prodotti con caratteristiche specifiche.